Succo alle more di gelso

Ricetta e benefici di un succo delicato a base di more di gelso bianche e nere! 💜Ricetta del mio succo alle more di gelso! :-)

Le more di gelso sono dei frutti che in realtà ho scoperto da poco (!), mi sono stati donati in quantità abbondanti dal mio vicino di casa che possiede due alberi enormi. E io da brava vegalchimista non potevo non sperimentarli nei miei succhi! 😜

Ebbene, oltre ad avere un buon sapore delicato e zuccherino ho letto che sono anche ricchissimi di virtù benefiche, quindi vale proprio la pena consumarli!

Ecco, sinteticamente, le loro proprietà:

I frutti del gelso nero sono ricchi di antociani, preziosi antiossidanti che ritroviamo in tutti i vegetali di colore nero, viola e rosso. Svolgono un’azione vaso protettrice, contengono acidi organici e glucidi.

I frutti del gelso bianco invece, sono ricchi di proteine, tannini, rutina, vitamina A, B, C e secondo evidenze scientifiche, avrebbero una spiccata azione antibatterica, soprattutto nei confronti di quei batteri responsabili delle carie dentali. I gelsi contengono anche un alto contenuto di ferro, circa 185 mg per 100 gr di frutti, e pochissime calorie, circa 43 per 100 gr. 

 

( Fonte: http://www.greenme.it/spazi-verdi/guarire-con-i-colori/1669-bianco-o-nero-il-gelso,-propriet%C3%A0,-usi-e-dove-trovarlo )

  • Ma dove raccogliere i gelsi?

Trovare questi preziosi frutti è più facile di quanto si possa pensare: gli alberi di gelsi sono diffusi in zone incolte e boschive o anche lungo i canali e i fossi per lo scolo dell’acqua, ad esempio io ne ho visti molti vicino a casa di un mio amico! E’ anche semplice riconoscerli: sono alberi maestosi con una chioma bassa e larga. Fanno tantissimi frutti e quindi non passano inosservati!

more_gelso_vegalchimia
Ingredienti

Ecco le dosi per circa 1 L di succo:

  • 600 gr more di gelso bianche e nere (attenzione che quest’ultime macchiano parecchio!)
  • 2 mele (io ho usato le Pink Lady)
  • 3 carote nere
  • 1 lime
  • 1 pezzetto di radice di zenzero
Procedimento:

Sbuccia il lime, lava bene gli altri ingredienti e inserisci tutto nell’estrattore o nella centrifuga.

PS: Radice di zenzero con o senza buccia? Personalmente io uso sempre zenzero bio quindi lo utilizzo integro, ma se mi capita di comprarlo non biologico allora in quel caso elimino la parte esterna.

ingredienti_ succo_more_di_gelso_vegalchimia

Gusto

Il sapore di questo succo alle more di gelso è delicato e lievemente acidulo, gusto variabile anche in base al tipo di mele che userai.

Leggermente acidulo in quanto il lime ha un sapore più delicato rispetto al classico limone, e un retrogusto piccante dato dal mio amato zenzero! Buono buono! 😍

Fammi sapere come lo troverai! Un saluto dalla tua vegalchimista,

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>