Succo alle erbe

Un buon succo depurativo a base di erbe spontanee!

Dopo aver fatto alcuni esperimenti con le erbe spontanee per questo succo ho deciso di sfruttare le proprietà del tarassaco (taraxacum officinale) e della pratolina (bellis perennis), due piante diffusissime e amiche del benessere.
Hanno principalmente un effetto depurativo, diuretico, tonificante e sono ricchissime di vitamine e minerali, che ne fanno quindi anche un ottimo ricostituente primaverile.

81c4494acc

Vediamo da vicino alcune proprietà di queste meravigliose erbe spontanee:

  • Dente di Leone (tarassaco): È una delle piante più nutrienti disponibili, offrendo più vitamine e minerali di qualsiasi altra pianta su questo grande pianeta.
    Ricchissimo di vitamina A, contiene, inoltre vitamine B1, B2, B5, B6, B12, C, E, P e D più biotina, inositolo, ferro, calcio, potassio, fosforo, magnesio e zinco. Le foglie hanno un effetto antiacido, antiossidante, astringente, calmante, decongestionante, depurativo, digestivo, diuretico, febbrifugo, stimolante immunitario, lassativo, nutritivo, rigenerante e tonificante.
  • Pratolina (margheritina): ha un effetto diuretico, può essere utile per trattare i reumatismi e come ricostituente per la primavera; inoltre, secondo l’uso curativo tradizionale, questa pianta viene usata per curare le malattie della pelle e quelle del fegato.
  • Mentuccia: abbondante la presenza di minerali tra cui calcio, potassiomagnesio, rame, manganese, sodio e fosforo. Per quanto riguarda le vitamine sono presenti in discreta quantità vitamine del gruppo A, B, C e D; Le foglie di mentuccia hanno un effetto stimolante per lo stomaco e nei confronti dei disturbi gastrointestinali.

(fonte: http://fogliedialchemilla.it/erbe/5-erbe-fantastiche-per-cominciare/ e http://www.pollicegreen.com/pratolina-proprieta/19906/)

81c4494acc

Bene, veniamo alla ricetta! :-)

Ingredienti 

(ho ottenuto circa 400 ml di succo):

  • 50 gr di tarassaco (foglie, fusto, fiore)
  • una manciata di pratolina (fiore)
  • 5 foglioline di mentuccia
  • 4 mele golden delicious
Procedimento:

Lava gli ingredienti e inserisci tutto nell’estrattore/centrifuga.

PS: più il tarassaco rimane in ammollo in acqua più quest’ultimo tende a perdere il caratteristico sapore amarognolo.

Le mie erbe spontanee appena raccolte! :-)

Le mie erbe spontanee appena raccolte! :-)

Gusto:

Il grado di amarezza/dolcezza del succo alle erbe è ovviamente relativo al proprio gusto personale, quindi a tuo piacimento varia le proporzioni degli ingredienti.

 

Che ne pensi? Hai mai estratto il tarassaco? :-D

Lasciami un commento o condividi l’articolo sui social! A presto, 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>